BAZART: LABORATORIO DI ARTE CREATIVA

Bazart è un laboratorio di arte creativa che fa del riciclo e dell'utilizzo di materiali naturali il suo punto di forza. Lo spirito delle creazioni si origina nel pieno rispetto della natura, sfruttando in modo sostenibile le risorse del mare e della terra e dando una seconda vita ai materiali di scarto che apparentemente sembrano non averne più una.

lunedì 27 aprile 2009

Bazart alla Fiera della Decrescita presso il Centro Sociale "A. Cartella" di Gallico Marina (RC) il 26/04/09

...Ed eccoci finalmente al secondo mercatino del Bazart. Per la seconda volta al C.s.o.a. "Cartella" ad esporre le nostre creazioni. Come al solito abbiamo puntato su un banchetto ad effetto che sprigionasse tutto lo spirito del laboratorio. Ecco quindi che abbiano iniziato ad armeggiare intorno alle canne da legare ai piedi del tavolino e costruire così la struttura che avrebbe dovuto sostenere i portaorecchini ed il quadro Sun. Il mercatino apriva alle 17:00, così prevedendo la mole di lavoro abbiamo deciso di iniziare a montare verso le 16:00. Morale della favola: alle 17:15 abbiamo dato l'ultimo tocco al nostro corner...UN'ORA E UN QUARTO DI MONTAGGIO!!! Si perchè alla fine ce lo diciamo da sole: maledetto perfezionismo! Ma a noi piace così e la visuale d'insieme ci colpisce davvero tanto! Diciamo anche che la nostra struttura è un pò insolita rispetto al resto dei banchetti, tanto da destare curiosità. E' parecchio divertente mettersi a trafficare intorno prima di iniziare, ma, dato il nostro carattere ansiogeno, ci sfibra ancora prima di aprire ufficialmente! Come dice il buon Luca, vista la nostra spregiudicata incapacità all'attitudine commerciale, appena qualcuno si avvicina diventiamo due stoccafissi!!
Va però detto che l'atmosfera ci piace e ci elettrizza. Al Centro ci si sente come a casa ed anche il solo fatto che qualcuno provi a tenere a mente il nome del laboratorio, per noi è già una bella cosa ed una conquista. Siamo felici di come stanno andando le cose: alla fine di ogni esposizione torniamo a casa esauste (visto che oltre a montare tutto l'ambaradan, bisogna smontarlo a tarantella finita!), ma cariche di un'adrenalina che ci spinge ad avere ogni giorno sempre più entusiasmo, perchè le nostre idee piacciono, vengono apprezzate e perchè speriamo che attraverso il nostro esperimento altri riescano a capire il valore del riciclo e del riutilizzo; inizino ad apprezzare i materiali naturali e si incuriosiscano ai metodi alternativi di produzione.
Ci piace pensare che chi acquista le nostre creazioni sia contento di avere un pezzo veramente unico addosso o a casa. Perchè è così, potremo fare 20 ciotole di carta ma nessuna uguale ad un'altra!!
Siamo davvero soddisfatte di quello che stiamo facendo e speriamo di portare avanti questo progetto al meglio, sempre sull'onda dell'entusiasmo che non ci manca mai e della creatività che ci contraddistingue. :-)







Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Hit Counter